Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina

Colloquia CLIO "Imagines": usi e riusi di materiale visivo in Europa

Foto Federico Garibaldi

Colloquia CLIO, Centre for visuaL hIstOry, sugli usi e riusi di materiale visivo in Europa dall'antichità ai giorni nostri.

Nell’ambito del progetto di eccellenza del Dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Milano dal titolo “IMAGINeS: Immagini e Storia”, il Centre for visuaL hIstOry (CLIO) organizza un ciclo di colloquia per riflettere su modalità e dinamiche dei processi di uso e riuso delle immagini in differenti contesti storici e comunicativi, con particolare attenzione non solo al momento della loro produzione, ma anche a quello della loro mediazione e circolazione.

Martedì 28 novembre 2023 ore 16:30
Claudio Fogu (University of Santa Barbara, CA)
Immagini e immaginari mediterranei nella storia d'Italia

Mercoledì 24 gennaio 2024 ore 15:30
Hannah Malone (University of Groningen, The Netherlands)
Immagini della Grande Guerra: usi e riusi dei sacrari militari italiani dal Fascismo alla Repubblica

Lunedì 26 febbraio 2024 ore 14:30
Sietske Fransen (Bibliotheca Hertziana – Max Planck Institute for Art History, Roma)
The re-use and copying of images in seventeenth-century microscopy

Lunedì 11 marzo 2024 ore 14:30
Maria Alessandra Panzanelli (Università degli Studi di Torino)
Illustrazione e decorazione libraria tra Quattro e Cinquecento. Produzione originale, imitazione e riuso nelle edizioni perugine del primo periodo

Martedì 9 aprile 2024 ore 16:30
Fabio Guidetti (Università degli Studi di Pisa)
"Far vedere" il principe: Tessere iconografiche del ritratto imperiale (I secolo a.C. - IV secolo d.C.)

Giovedì 16 maggio 2024 ore 14:30
Elisabetta Fusar Poli (Università degli Studi di Brescia)
Stefano Gardini (Università degli Studi di Genova)
Identità, immagine, riuso. Percorsi di ricerca tra diritto e memoria