Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina

Cortile della Legnaia, Dipartimento di Storia - foto di Irina Mattioli

Il Dipartimento di Studi storici nasce con la riforma universitaria del 2013 dall’unione dei Dipartimenti di Scienze della storia e della documentazione storica e di Storia della società e delle istituzioni.

Il Dipartimento è una comunità composta da un centinaio di studiosi - docenti, ricercatori e borsisti. Fa riferimento alla Facoltà di Studi umanistici e ha sede in via Festa del Perdono 7.

Nel 2022 ha ottenuto il riconoscimento di eccellenza tra i Dipartimenti italiani per il quinquennio 2023-2027.

Accanto ai corsi di laurea triennali e magistrali in Storia e in Comunicazione, l’offerta didattica presenta diverse opportunità di studio di livello superiore: il Dottorato in Studi storici, con numerose linee di ricerca, due Master di secondo livello in Digital Humanities e in Public History e la Summer school Integrating traditional and digital approaches in manuscript studies (INTRADAMS).