Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina

Storia medievale: metodi e ricerche

""

Maddalena Moglia, Fabrizio Pagnoni e Giacomo Vignodelli organizzano il terzo ciclo di seminari dal titolo Storia medievale: metodi e ricerche che si terranno con cadenza mensile da ottobre ad aprile 2024.

I seminari si terranno dalle ore 16:30 alle ore 18 in modalità mista: in presenza nell’aula “Elena Brambilla” del Dipartimento di Studi storici (via Festa del Perdono 7, Vecchio Settore A, secondo piano) e online sulla piattaforma Zoom.

Michele Baitieri (University of Oslo)
MINiTEXTS Project. Una panoramica e alcuni esempi d'oltralpe (secoli VII-X)

Federico Zoni (Università di Bergamo)
Archeologia della Valtellina altomedievale. Geografia del potere e degli ambiti produttivi nelle Alpi centrali (VIII-XI secolo)

Bernhard Zeller (ÖAW)
Sic tota illa munimina perdita fuerunt. I documenti dei principi longobardi di Benevento dell'VIII e IX secolo tramandati nel "Chronicon Vulturnense”

Alberto Cotza (Università di Pisa)
Le prime sentenze dei giudici comunali (anni '30-'40 del XII secolo). Una rilettura

Marta Gravela (Università di Torino)
Archivi comunitari nelle Alpi occidentali alla fine del medioevo. Il progetto ERC DEMALPS

Luca Zenobi (University of Edinburgh)
Confini, territori e politiche dello spazio nell’Italia del tardo medioevo (tavola rotonda)

Lidia Zanetti Domingues (University of Sheffield)
L’adulterio nell’Italia basso medievale (XIII-XIV secolo). Un crimine da donne?